preloader

Un nuovo Blog personale

illustrations illustrations illustrations illustrations illustrations illustrations illustrations

Un nuovo Blog personale

Pubblicato da Giovanni Bertagna   31 May 2020   |   Categoria: Come fare   |   Tags: hugo  

Un nuovo Blog personale

Un nuovo blog

Da tempo riflettevo sull’opportunità o meno di aprire un nuovo blog personale in cui pubblicare articoli relativi alle mie esperienze online o personali, e alla fine mi sono deciso e l’ho fatto!

Perché un nuovo blog?

Questa è stata una domanda che più volte mi sono posto visto che ho già il blog Giovani Bertagna, dedicato alla fotografia e alle applicazioni utili al fotografo, oltre al Diario Fotografico un Portfolio dove pubblico foto e racconti fotografici.

Ma sentivo ugualmente la necessità di creare uno spazio in cui raccogliere articoli dedicati alla mia esperienza nell’uso di software, all’utilizzo del web, alle esperienze personali e quant’altro non riconducibile alla fotografia.

Uno spazio in cui raccogliere queste mie esperienze, una sorta di archivio d’appunti, dove all’occorrenza andare a ricercare, che spero sia utile anche ad altri.

Con quale piattaforma creare il blog?

Fino a ora ero stato bloccato da due motivi principali:

  1. non mi andava di creare un blog su piattaforma WordPress visto l’impegno necessario, sia di tempo che di risorse, per creare un qualcosa di piacevole;
  2. non mi andava di creare un blog su piattaforme di micro-blog come Medium o Tumblr, anche se ottime, perché andavo a giocare in casa di altri e pertanto dovendo rispettare le loro regole.

Complice la decisione di realizzare una Landing Page, dove convogliare i link dei miei profili sui social, ho deciso di ampliare questo progetto e da singola pagina di atterraggio trasformarla in un mini-sito completo di un blog.

Ho realizzato il mini-sito me.bertagna.it, compreso il blog, utilizzando Hugo, un generatore di siti statici (SSG) che mi garantisce ottime prestazioni e una facilità di gestione a condizione di conoscere almeno un minimo il codice HTML, CSS e Markdown.

Se vuoi conoscere meglio come ho realizzato il mini-sito leggi l’articolo Hugo, generatore di siti statici.

Cosa conterrà il nuovo Diario Personale?

Per distinguerlo dal Blog di fotografia ho deciso di chiamarlo Diario e conterrà articoli relativi a:

  • appunti sull’uso di applicazioni;
  • appunti sull’uso di piattaforme web quali social o altro;
  • pensieri, riflessioni o esperienze personali;

Questi sono gli argomenti che ho scelto, almeno inizialmente, poi vedremo proseguendo con questa nuova avventura ;-)

Se sei interessato a questi argomenti iscriviti alla Newsletter, tramite il link qui sotto, a breve seguiranno nuovi articoli.


---